Prima di sottoporsi a una procedura di impianto dentale, è importante comprendere il processo dall'inizio alla fine.
Il trattamento sarà suddiviso in cinque fasi: Diagnosi e pianificazione, intervento chirurgico e posizionamento del provvisorio, guarigione, restauro definitivo e cura successiva.
Di tutte queste fasi, la cura post-operatoria è la più importante e bisogna seguire attentamente le istruzioni del dentista.
Assistenza immediata
Dopo l'intervento, sarà importante evitare ambienti estremi come il calore esterno, il sole diretto e l'esposizione alla pioggia.
È bene evitare di fare esercizio fisico e di sollevare pesi e cercare di rimanere il più possibile calmi e di parlare lentamente e a bassa voce.
In caso di dolore, è possibile massaggiare i muscoli intorno alla bocca e assumere gli antidolorifici prescritti dal dentista. È anche possibile applicare impacchi di ghiaccio sulla zona interessata per alleviare il disagio.
Assistenza post-operatoria generale
Ci sono altri passi da fare nei giorni successivi all'intervento.
Cercate di scegliere cibi freddi o ghiacciati e pasti liquidi o morbidi. Dopo aver mangiato, utilizzare un bastoncino di cotone con un antisettico per pulire l'area chirurgica e rimuovere eventuali residui di cibo.
È necessario riprendere gradualmente le normali abitudini alimentari e non dimenticare di evitare di fumare e bere alcolici.
Anche la routine di igiene orale è molto importante. Per spazzolare l'area è necessario utilizzare uno spazzolino post-operatorio, evitando però di toccare le gengive. Non dimenticate la lingua! Spazzolate la lingua per tenerla pulita. Potete usare il filo interdentale, ma evitate di passarlo nella zona chirurgica.
Di notte, cercate di dormire con la testa sollevata rispetto al corpo e di sdraiarvi a faccia in su o sul lato opposto al sito chirurgico. È importante non esercitare pressione sulla zona durante il sonno.
I denti dopo l'intervento
Seguire tutti questi passaggi contribuirà a garantire il successo.
La capacità di masticare migliorerà notevolmente al termine della guarigione e funzionerà proprio come un dente naturale. Avrete un sorriso nuovo, bello e naturale.